Qui ed Ora, pratica la consapevolezza.

Condividi su

 

 

Oggi ti parlo dell’essere presenti, ti parlo dell’essere nel  QUI ed ORA uno dei grandi benefici della pratica yoga.

Essere nel QUI ed ORA è uno dei principali benefici dello yoga. Questa pratica millenaria non solo promuove il benessere psico-fisico, migliorando la qualità della vita delle persone, ma aiuta anche a coltivare la consapevolezza e presenza mentale. Ecco alcuni modi in cui lo yoga promuove questi benefici:

1)  Consapevolezza del Respiro: Durante tutta la pratica, l’insegnante enfatizza la respirazione consapevole e questo aiuta a focalizzare la mente sul presente, riducendo le distrazioni e conseguentemente l’ansia.

2) Riduzione dello Stress: Lo yoga riduce i livelli di cortisolo, essendo una pratica che stimola il Sistema Nervoso Parasimpatico; aiuta a gestire lo stress migliora la concentrazione e la calma mentale.

3) Miglioramento della Concentrazione: Attraverso la pratica delle posizioni (asana) il praticante viene guidato a portare attenzione e presenza nelle sensazioni; la posizione infatti deve essere stabile (*), comoda e questo richiede attenzione e concentrazione, allenando la mente a rimanere presente.

4) Connessione Mente-Corpo: Praticando yoga, si sviluppa una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, stimolando un equilibrio tra mente e corpo.

5) Incremento della Resilienza Emotiva: Essere più presenti e consapevoli permette di affrontare meglio le sfide quotidiane con una prospettiva più equilibrata, lo yoga aiuta a trovare, e ritrovare, le proprie risorse per affrontare la vita essendo creatori del proprio presente.

Tutti questi aspetti rendono lo yoga una pratica meravigliosamente efficace per migliorare la qualità della vita e il benessere mentale, promuovendo una presenza più attenta e consapevole in ogni istante della giornata.

” LA VITA NON E’ ASPETTARE CHE PASSI LA TEMPESTA, MA IMPARARE A BALLARE SOTTO LA PIOGGIA”. Kahlin Gibran

Vi auguro di imparare a ballare sotto la pioggia, godendo di ogni istante, di ogni sensazione, ringraziando la pioggia, perchè in essa sono racchiuse infinite possibilità ….

Con gioia Caterina 😊

(*) Il Sutra di Patanjali nel 46 sutra cita: Sthira e Sukham asaman – Le posizioni devono essere stabili e comode.

Leggi altro

BAGNO SONORO un viaggio nella vibrazione

Ciao a tutti NAMASTÈ 🙏🏼 oggi vi voglio raccontare di una grande passione, un amore incondizionato, vi parlo del mio viaggio di sperimentazione nei suoni

Ti interessa quello che faccio?