Corsi
DESCRIZIONE CORSI 2024/2025
CLASSE DI YOGA SCIAMANICO PER GUARIRE IL CORPO FISICO TRAMITE L'ANIMA.
In questa classe utilizzeremo lo sciamanismo c’è un metodo di guarigione antichissimo che utilizza i poteri della mente per curare il corpo e preservare la salute è il benessere psicofisico.
Lo Yoga Sciamanico è un termine portato in Europa da Selene Calloni Williams che ha unito le principali pratiche e tradizioni esoteriche codificando uno stile di yoga ispirato a Sri Aurobindo che fu allo stesso tempo un grande Yogin, ma anche un grande Sciamano.
La classe di Yoga Sciamanico si sviluppa in questo modo, si entra basculando nella Foresta Immaginale attraverso il respiro, poi muovendosi come animali con movimenti fluidi si abita la stessa con tutti i nostri sensi risvegliando i talenti che abbiamo dentro di noi ma che spesso sono sopiti. La classe si compone pertanto di un’esperienza Figlio corporea nella quale asana e respiro profondo ci accompagnano nella foresta psichica alla ricerca del nostro albero migliore amico, sotto del quale inizierà l’esperienza Madre nella quale l’insegnante, attraverso la narrazione guida l’allievo al di fuori del racconto mentale frutto delle proprie esperienze di vita. Lo sciamano attraverso formule psichiche e mantra riesce a liberare la mente ordinaria dai preconcetti che la imprigionano, impedendole di vivere nella pienezza e abbondanza la propria esistenza.
Lunedì ore 19-20.30 classe unica Camposampiero
Contributo Euro 15,00
Classe con Spine Flow Pillow CV4 per il benessere del corpo, della mente e dell’anima.
Migliora la postura, l’equilibrio mentale, fisico e spirituale.
Questa classe promuove l’importanza di uno stile di vita sano, di una buona postura, di un atteggiamento mentale positivo e di una qualità di pensieri e di emozioni cariche di ottimismo e serenità. È dinamico, completo e di facile approccio! È una scoperta per le persone ai primi passi. È un percorso costruttivo e appagante per chi pratica e desidera continuare a conoscersi e migliorarsi. Questa serata è adatta a chi vuole approcciare lo yoga meno dinamico e regalarsi un po’ di relax fisico e mentale, una vero toccasana per mente e corpo.
Martedì ore 8.30-9.45 Yoga Posturale (novità) Santa Giustina in Colle
Mercoledì ore 18.00-19.30 Yoga posturale con CV4 Camposampiero
Presso GANESHA YOGA – Via San Marco, 17 per info chiamare Caterina 347/5515793
VINYASA YOGA FLOW
Lo Yoga chiamato Vinyasa Flow è un approccio dinamico all’Hatha yoga, adottato agli inizi del ‘900 dal maestro indiano T. Krishnamacharya, noto soprattutto per aver formato alcuni dei più celebri maestri contemporanei, destinati a diffondere lo yoga in tutto il mondo: B.K.S. Iyengar, K. Pattabhi Joys, Indra Devi e altri.
Vinyasa, è una parola sanscrita e come tale ha molti significati, il principale è il concetto di “respiro coordinato con il movimento”, mentre il termine flow significa “fluire, flusso, scorrere” ed è la caratteristica di questa forma di Yoga il “fluire” con lentezza, dolcezza e consapevolezza nel passaggio da un asana all’altra, attraverso il ritmo del respiro.
Un’altra traduzione è “presenza (Vi-) nel cambiamento (nyasa)”. Nella pratica sul tappetino si sperimenta ogni volta, come nella vita, che il corpo e la mente attraversano un flusso ininterrotto di cambiamenti: gioia, fatica, paura, frustrazione, pace, leggerezza, rigidità, flessibilità, stanchezza, grazia, apertura, eppure in questa trasformazione continua, ognuno intuisce la presenza di una continuità, l’affacciarsi della consapevolezza che apre le porte alla scoperta e accettazione di sé.
- Lunedì mattina ore 8.30-10.00 Camposampiero
- Martedì ore 19-20.30 Santa Giustina in Colle
- Giovedì ore 8.30-10.00 Camposampiero
- Giovedì ore 19-20.30 Santa Giustina in Colle
VINYASA YOGA FLOW (Energy) durata 1 ora
Questa classe è studiata per chi ha poco tempo e vuole ottimizzare i benefici di una pratica di yoga.
Questa sessione di yoga rimane un Vinyasa Flow, più intenso e mirato rispetto a una pratica di yoga classica.
L’introduzione dell’orario “pausa pranzo”, nasce da una reminiscenza di quando a Genova in questo orario frequentavo la palestra per ottimizzare la giornata, scaricando le tensioni lavorative 😉
Venerdì mattina ore 13.00-14.00 Camposampiero
Presso GANESHA YOGA – Via San Marco, 17 Camposampiero per info chiamare Caterina 347/5515793
YOGA RAGAZZI
DA MARTEDI' 8 OTTOBRE 2024
DALLE ORE 16.00 ORE 17.00
In questo percorso studiato per i ragazzi lo yoga diventa uno strumento davvero prezioso, per trovare una pausa alla frenesia quotidiana, sviluppando una maggiore consapevolezza di sé. Secondo la tradizione orientale, la mente umana è come una scimmia indomabile, incapace di stare ferma su un ramo.
Provate a immaginare che fatica può fare quella scimmia a starsene ferma sul teorema di Pitagora o sulla storia delle Termopoli. Per fortuna la cultura orientale ha anche trovato il modo per addomesticare la scimmia. È vero che negli Yoga Sutra non si parla di compiti di scuola, ma di obiettivi più alti, come l’estasi e la realizzazione del sé: dunque in questo percorso abbiamo adattato gli insegnamenti del maestro
Patañjali e della tradizione yogica successiva proprio per aiutare i nostri ragazzi a trovare la concentrazione e a sviluppare una maggiore consapevolezza. Proporrò sequenze facili da imparare, che portano i ragazzi nel loro corpo coscienti del loro sentire. Un viaggio magico dove scoprire l’unione tra corpo, mente e cuore.
Per info contattami 347/5515793 o prenota la tua sessione gratuita compilando il form qui allegato
prenota la tu sessione
Complia il modulo
CORSO PER BAMBINI METODO BALAYAYOGA
DA VENERDI' 4 OTTOBRE 2024
DALLE ORE 16.30 ORE 17.30
Il metodo di questo corso è Balyayoga ® balya in sanscrito significa “infanzia”, ma richiama immediatamente l’italiano “balia”, termine che nella nostra lingua indica quella figura, solitamente femminile, che si prende cura dei bimbi altrui, allevandoli e nutrendoli con amore e attenzione.
Balyayoga® vuol essere proprio questo: un modo nuovo di fare yoga con i bambini attraverso un percorso e un metodo d’insegnamento specifici che – avvalendosi, fra le altre cose, del gioco, delle fiabe, della musica e del canto – si propone di “nutrire” i bimbi e allo stesso tempo accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica e psichica, guidandoli in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé.
Balyayoga è un metodo nuovo di fare yoga con i bambini, ma che si ispira alla più antica tradizione yogica.
Si differenzia da diversi altri metodi e scuole di pensiero e queste le sue caratteristiche.
Lo yoga per bambini di Balyayoga è diverso dallo yoga per adulti. Vari studi dimostrano che una semplice trasposizione dello yoga per adulti ai bambini possa essere addirittura dannoso. Balyayoga utilizza un approccio diverso, supportato da studi scientifici, affinché i più piccoli possano avvicinarsi a questa millenaria disciplina in modo sano, sicuro e giocoso.
Il gioco è il linguaggio che utilizza Balyayoga per poter parlare ai bambini. I bambini imparano davvero se l’insegnamento si traveste di fantasia e di gioco.
Tuttavia il corso viene implementato dalla esperienza scaturita nel corso del tempo attraverso la pratica con questa fascia d’età 7-11 anni e il loro sviluppo psico motorio.
prenota la prova
Complia il modulo
Scopri tutto quello che potete fare e condividere insieme, partecipando a 3 serate pratiche ed esperienziali dedicate alla coppia, alla nascita e al post parto.
Tutti i temi trattati:
🔹rinforzare il legame e la relazione mamma-papà-bebè
🔸imparare il rilassamento e il respiro
🔹non solo parole, comunicare con il corpo
🔸riconoscere e gestire dolore e paura
🔹il ruolo di chi accompagna: cosa fa, in che modo, perchè
🔸tecniche di pressione e digitopressione per il dolore
🔹movimenti e posizioni più efficaci